Tris svizzero alla 24° edizione del Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte: AC Bellinzona, Team Locarnese e Team Mendrisiotto.

Fondata il 13 gennaio 1904, l’Associazione Calcio Bellinzona è il club più longevo del Canton Ticino e il secondo più titolato dopo l’FC Lugano. Nel 1948, viene eletto campione svizzero dopo una stagione ai vertici della classifica. Moltissimi anni nel calcio professionistico e numerose peripezie portano, però, il club alla bancarotta. Nel 2013 il Bellizona viene dichiarato fallito e nella stagione successiva (2014/15) riparte dalla Seconda Lega ottenendo subito la promozione e venendo così promossa in Seconda Lega Interregonale; contemporaneamente i granata si aggiudicano anche la Coppa Ticino. La scalata degli svizzeri continua fino alla scorsa stagione, quando si assite al grande ritorno nel calcio professionistico, il Bellinzona vince le finale promozione di Prima Lega e accede alla Promotion League, terza divisione nazionale, dove ora milita.

Sempre dallo stesso cantone arrivano il Team Mendrisiotto e il Team Locarnese, la prima con sede nella città di Chiasso e la seconda a Locarno. Entrambe appartenenti alla Federazione Ticinese Calcio, che proprio quest’anno compie il suo centesimo compleanno, sono composte dai migliori giocatori delle rispettive regioni.

Tutte le partecipanti (fino ad oggi): Juventus, Milan, Inter, Torino, Genoa, Sampdoria, Parma, Atalanta, ChievoVerona, Virtus Entella, Monza, Lokomotiv Mosca (Russia), NK Domzale (Slovenia), Stabæk Fotball (Norvegia), Brommapojkarna (Svezia), HJK Helsinki (Finlandia),  Balmaz Olasz Focisuli (Hungary), Bellinzona (Svizzera), Team Mendrisiotto (Svizzera), Team Locarnese (Svizzera) e FC Gois (Giappone).

———————————————————————————————————————————————————————

Swiss trio at the 24th edition International Tournament of the Cairo Montenotte: AC Bellinzona, Team Locarnese and Team Mendrisiotto.

Founded on January 13th 1904, Football Association Bellinzona is the longest-lived club in the Canton of Ticino and the second most successful after FC Lugano. In 1948, in fact, he was elected champion after a season at the top of the ranking. Many years in professional football and many ups and downs, in 2013 Bellizona was declared bankrupt and in the following season (2014/15) it restarted from the Second League obtaining immediately the promotion at the end of the championship and thus being promoted in the Second Interregonal League; at the same time the grenades also win the Ticino Cup. The ascent of the Swiss continues until last season, when they are back at the big stage in professional football, Bellinzona wins the promotion of the Prima Lega and adheres to the Leaugue Promotion, the third national division, where it still continues.

Team Mendrisiotto and Team Locarnese  also arrive from the same canton, the first based in the city of Chiasso and the second in Locarno. Both belonging to the Ticino Football Federation, which this year celebrates its 100th birthday, are made up of the best players from their respective regions.

All partecipiants (up to now): Juventus, A.C. Milan, Inter Milan, Torino, Genoa, Sampdoria, Parma, Atalanta, ChievoVerona, Virtus Entella, Monza, Lokomotiv Mosca (Russia), NK Domzale (Slovenia), Stabæk Fotball (Norway), Brommapojkarna (Sweden), HJK Helsinki (Finland), Balmaz Olasz Focisuli (Hungary), Bellinzona (Switzerland), Team Mendrisiotto (Switzerland) , Team Locarnese (Switzerland) and FC Gois (Japan).

Per info: email: cairese@inwind.it  /   tel. Franz 334.3879777 – Alberto 393. 9359870 – Matteo 347. 3092270 /  http://www.asdcairese.it/torneo-internazionale/