L’Atalanta, società che vanta il miglior settore giovanile italiano, sarà ospite del 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte. Una notizia che inorgoglisce l’ASD Cairese 1919, club organizzatore, felicissima di poter nuovamente vedere sui propri campi i piccoli campioni bergamaschi.

In Italia, l’Atalanta è chiamata “Regina delle provinciali” per sottolineare il fatto che è il club più importante tra quelli italiani che non hanno sede in una città metropolitana, avendo giocato 58 volte in Serie A, 28 volte in serie B e solo una volta in serie C. Il club vinse la Coppa Italia nel 1963 e raggiunse la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1988, pur militando in quella stagione nel campionato di Serie B. Questa rappresenta la migliore prestazione di un club non in prima divisione in una competizione UEFA importante (insieme a Cardiff City). L’Atalanta ha anche partecipato a quattro stagioni della UEFA Europa League, raggiungendo i quarti di finale nella stagione 1990-91.

Il settore giovanile dell’Atalanta è composto da quattro squadre maschili che partecipano a diversi campionati nazionali (Primavera, Allievi Nazionali A e B, e Giovanissimi Nazionali) e due che partecipano a livello regionale (Giovanissimi Regionali A e B). Un passo cruciale nella storia del vivaio bergamasco è avvenuto nei primi anni ’90 quando il presidente Antonio Percassi ha attuato una nuova politica di investimento grazie alla quale il settore giovanile non solo ha continuato ad aumentare la produzione di giocatori per la prima squadra, ma ha iniziato a vincere diverse onorificenze nei più importanti campionati nazionali. Dal 1991 al 2014, le varie squadre giovanili hanno vinto 17 titoli nazionali. Oltre ai titoli conquistati, il settore giovanile dell’Atalanta è anche uno dei più apprezzati in Europa: secondo una classifica del centro studi di Coverciano, l’Atalanta ha il miglior settore giovanile in Italia e il sesto in Europa, dietro al Real Madrid , Barcellona e tre squadre francesi. Il parametro utilizzato per stilare tale classifica è la quantità di giocatori prodotti dal club che giocano in Serie A. Nella stagione 2007-08, 22 giocatori delle giovanili dell’Atalanta hanno giocato in Serie A, 32 in Serie B e 3 all’estero. Inoltre secondo uno studio del “Cies Football Observatory” del 2014, il settore giovanile dell’Atalanta occupa l’ottava posizione nel mondo, considerando che 25 ex giocatori delle giovanili giocano nei primi 5 campionati europei.

Un’altra grande squadra si unisce dunque all’elenco delle partecipanti, composto finora da Juventus, Torino, Parma, Genoa, Sampdoria, Spartak Mosca, Locomotiva Zagabria, Stabæk Fotball.

ATALANTA ANSWERS OK!

Atalanta, club that boasts the best Italian youth system, will be host of the 24th International Tournament of Cairo Montenotte. A news that is proud of ASD Cairese 1919, organizing club, happy to see again on their fields the small champions of Atalanta.

In Italy, Atalanta is sometimes called Queen of the provincial clubs to mark the fact that the club is being played in the metropolitan area, having played 58 times in Serie A, 28 times in Series B and only once in Serie C. The club won the Italian Cup in 1963 and reached the Cup Winners’ Cup semi-final in 1988, when it was still competing in Serie B. This is still the best ever performance by a non-first division club in a major UEFA competition ( together with Cardiff City). Atalanta also participated in four seasons of the UEFA Europa League (previously known as the UEFA Cup), reaching the quarter-finals in the 1990-91 season.

The Atalanta youth system consists of separate national leagues (Spring, National A and B students, and Giovanissimi Nazionali) and two that participate at a regional level. A crucial step in the history of the Bergamo youth sector took place in the early 1990s when the president was a new investment policy, especially at the youth level. Honors in the most important national leagues. From 1991 to 2014, the various youth teams have won 17 national titles. Apart from successes at youth level, the Atalanta youth system is also one of the most highly regarded in Europe: according to a study by the center in Coverciano, Atalanta have the top youth system in Italy and the sixth in Europe, behind Real Madrid , Barcelona and three French teams. The parameters used to be the amount of first division players produced by the club. In the 2007-08 season, 22 players from Atalanta’s youth played in Serie A, 32 in Serie B and 3 abroad. In 2014, at the global study of the “CIES Football Observatory”, placed the Atalanta youth system in the top 5 European leagues. In 2014, at the global study of the “CIES Football Observatory”, placed the Atalanta youth system in the top 5 European leagues.

Another important team joins the list of participants, so far composed by Juventus, Turin, Parma, Genoa, Sampdoria, Spartak Moscow, Locomotive Zagreb, Stabæk Fotball.

Per info: email: cairese@inwind.it  /   tel. Franz 334.3879777 – Alberto 393. 9359870 – Matteo 347. 3092270