Oggi rimaniamo sempre in Italia e in particolare nel capoluogo piemontese per presentarvi la settima squadra che parteciperà al 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte. Si tratta nel TORINO F.C., che vanta 10 presenze alla manifestazione cairese con due vittorie ed un secondo posto. L’ASD Cairese 1919 non vede l’ora di riaccogliere sui propri campi il club granata, tra i più blasonati d’Italia.

Vanta la conquista, infatti, di 7 scudetti, di cui ben 5 consecutivi all’epoca del Grande Torino, riconosciuta come una delle squadre più forti degli anni ‘40 e poi scomparsa nel tragico incidente aereo di Superga. Nel suo palmarès nazionale figurano, altresì, 5 Coppe Italia (l’ultima nella stagione 1992-93), mentre in ambito internazionale si segnala la vittoria della Coppa Mitropa nel 1991. La finale di Coppa Uefa che disputò nell’edizione 1991-92, inoltre, è il maggior risultato raggiunto in una competizione UEFA dalla società.
Il settore giovanile granata è formato da quattro squadre maschili che partecipano ai campionati nazionali (Primavera, Beretti, Allievi Nazionali Serie A e B e Allievi Nazionali Lega Pro) e tre che partecipano a livello regionale (Giovanissimi Nazionali, Giovanissimi Regionali A e B). Il Torino è stato uno dei primi club italiani a creare il proprio settore giovanile, che prese forma già negli anni ’30 ed oggi è considerato uno dei migliori in Italia. A livello nazionale, il Torino detiene il record di titoli vinti sia nel Campionato Nazionale Primavera, dove ha trionfato 9 volte, sia nel Campionato Nazionale Dante Berretti, nel quale ha conquistato 10 scudetti. Inoltre, i granata vantano il record di otto Coppe Italia Primavera e la vittoria per ben sei volte del prestigioso Torneo di Viareggio.

Come annunciato, quindi, alla 24sima edizione due saranno i probabili derby: quello della Mole (Juventus- Torino) e quello della Lanterna (Genoa-Sampdoria).

Nei prossimi giorni, lasceremo l’Italia per scoprire un’importante partecipante proveniente dal Nord Europa, che si aggiungerà alla già nota lista composta da: Spartak Mosca, Locomotiva Zagabria,  Juventus, Genoa, Sampdoria, Parma e Torino . Stay tuned!

TORINO F.C., FROM SERIE A TO CAIRO MONTENOTTE

Today we are still in Italy and in particular in the Piedmontese capital to present you the seventh team that will participate in the 24th International Tournament of Cairo Montenotte. This is TORINO F.C., which boasts 10 appearances at the Cairese sport events,  two victories and a silver medal. ASD Cairese 1919 can not wait to take back on its stadium the maroon club.

Founded as Foot-Ball Club Torino in 1906, Torino are among the most successful clubs in Italy withseven league titles, including five consecutive league titles at the time of the Grande Torino, widely recognised as one of the strongest teams of the 1940s. That entire team was killed in the 1949 Superga air disaster. They have also won the Coppa Italia five times, the last of which was in the 1992-93 season. Internationally, Torino won the Mitropa Cup in 1991 and were finalists in the UEFA Cup in 1991-92, the highest result that the club achieved in a UEFA competition.

The Torino youth system is formed by four men’s teams that participate in separate national leagues (Primavera, Beretti, Allievi Nazionali Serie A & B, and Allievi Nazionali Lega Pro) and three that participate at a regional level (Giovanissimi Nazionali, Giovanissimi Regionali A & B). Torino was one of the first Italian clubs to adopt a youth system, organised as early as the 1930s and is considered one of the best in Italy. Domestically, Torino hold the record for most championships won in both the Campionato Nazionale Primavera with nine titles, and the Campionato Nazionale Dante Berretti with 10 titles. In addition, they have won the Coppa Italia Primavera a record eight times, and the prestigious Torneo di Viareggio six times.

As announced, therefore, at the 24th edition there will be two probable derby: that of the Mole (Juventus-Torino) and that of the Lanterna (Genoa-Sampdoria).

In the coming days, we will leave Italy to discover an important participant from Northern Europe, which will be added to the already well-known list composed of: Spartak Moscow, Locomotive Zagreb, Juventus, Genoa, Sampdoria, Parma and Torino. Stay tuned!

Per info: email: cairese@inwind.it  /   tel. Franz 334.3879777 – Alberto 393. 9359870 – Matteo 347. 3092270

24° TORNEO INTERNAZIONALE CITTA’ DI CAIRO MONTENOTTE – Dal 25 al 28 aprile 2019 – Cat. GIOVANISSIMI FASCIA B 2005