Presentiamo oggi la terza squadra che ha ufficializzato la sua presenza al 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte: si tratta del Genoa Cricket and Football Club, un habitué della manifestazione, che non poteva sicuramente mancare, trattandosi di un prestigioso torneo di calcio giovanile in Liguria e considerando la lunga amicizia con l’ASD Cairese 1919.

Quando si dice Genoa Cricket and Football Club, si parla della storia del calcio italiano. La società genovese, infatti, è la più antica delle squadre in Italia e per questo nel 2011 è stata inserita nell’”International Bureau of Cultural Capitals” (una sorta di patrimonio sportivo storico dell’umanità). Inoltre, nel 2013 si è unita al “Club of Pioneers”, associazione che raggruppa i club calcistici più antichi del mondo. In Italia, secondo i criteri della FIGC, è all’undicesimo posto nella graduatoria della tradizione sportiva italiana.

Dal giorno della sua nascita, il 7 settembre 1893, il Genoa vince il primo scudetto in assoluto nel 1898 per poi ripetersi altre 8 volte. Sei sono invece i campionati vinti in Serie B ed una la vittoria della Coppa Italia. A livello internazionale, oltre ad aver vinto due Coppe delle Alpi, una Coppa Anglo-Italiana e una Coppa dell’Amicizia, la società genovese ha partecipato all’Europa League nelle stagioni 1991-92 e 2009-10. Per quanto riguarda il settore giovanile, negli ultimi dieci anni ricordiamo la vittoria di una Campionato Primavera (2009-10), una Coppa Italia Primavera (2008-09), una Supercoppa Italiana Primavera (2009-10) e un Torneo di Viareggio (2007).

Chissà se insieme alla Sampdoria ci regalerà un bellissimo “derby della Lanterna”.

Spartak Mosca, U.C. Sampdoria, Genoa C.F.C., chi sarà la prossima squadra ad aggiungersi alla lista  delle partecipanti al 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte? Ve lo sveleremo nei prossimi giorni. Stay tuned!

GENOA C.F.C CAN NOT MISS INTERNATIONAL TOURAMENT OF CAIRO MONTENOTTE

Today we present the third team that has made official its presence at the 24th International Tournament of Cairo Montenotte: it is Genoa Cricket and Football Club, an habitué of the event, which could not miss, because International Tourament of Cairo Montenotte is a prestigious youth soccer tournament in Liguria and Genoa has a long friendship with ASD Cairese 1919.

When we say Genoa Cricket and Football Club, we talk about the history of Italian football. The Genoese club, in fact, is the oldest of the teams in Italy and for this reason in 2011 it was included in the International Bureau of Cultural Capitals (a sort of historical sporting heritage of humanity). Besides, in 2013  it joined “Club of Pioneers”, an association that brings together the oldest football teams in the world. In Italy, according to the criteria of the FIGC, it is in the eleventh place in the ranking of the Italian sport tradition.

From the day of his birth, on 7 September 1893, Genoa win the first championship ever in 1898 and then repeats eight more times. Six are the championships won in Serie B and one the victory of the Italian Cup. Internationally, it won two Cups of the Alps, an Anglo-Italian Cup and a Friendship Cup and took part in the Europa League in the seasons 1991-92 and 2009-10. About youth sector, in the last ten years we remember the victory of a Primavera Championship (2009-10), a Italian Primavera Cup (2008-09), an Italian Primavera Super Cup (2009-10) and a Tournament of Viareggio (2007 ).

Spartak Moscow, U.C. Sampdoria, Genoa C.F.C., who will be the next team to join the list of participants in the 24th International Tournament of Cairo Montenotte? We will reveal it in the next days. Stay tuned!

Per info: email: cairese@inwind.it  /   cell. Franz 334.3879777 – Alberto 393. 9359870 – Matteo 347. 3092270