Il rischio in questi casi è quello di diventare scontato, banale o peggio ancora, nostalgico, ma una delle prime foto di questa nuova rubrica non poteva non essere quella che fissa l’attimo dell’apogeo della storia della Cairese. Era il 19 maggio del 1985 e un “Lionello Rizzo” stracolmo di tifosi (mai come quella volta inadatto a contenere tanto pubblico) e pavesato da centinaia di vessilli gialloblù si apprestava a tributare ai loro beniamini il meritato trionfo per aver vinto il Campionato d’Interregionale.  La certezza matematica era arrivata sette giorni prima con il successo in quel di Orbassano: correva il 6° del secondo tempo quando su un corner battuto da Ottonello, si avventò Giovanni Rando ( purtroppo recentemente mancato n.d.r.) che di testa insaccò imparabilmente. E quando alle 18,15 il Sig. Bonci di Siena chiuse le ostilità, l’incredibile si realizzò: la Cairese era in Serie C2 !!!. L‘ultima di campionato con l’Iris Borgoticino si tramutò quindi in una sorta di passerella, con l’aspetto agonistico passato forzatamente in secondo piano, anche se alla fine la Cairese si impose ugualmente per 2 a 1 con reti di Altovino e Busolin. Quel giorno tutti, chi più chi meno, eravamo convinti che la favola gialloblù sarebbe continuata, d’altronde il Presidente Brin ci aveva abituati troppo bene. In realtà le cose andarono diversamente, ma il ricordo di quella fantastica giornata resterà per sempre impresso nelle nostre menti e… nel nostro cuore !!

Ps: Per chi non c’era e per chi invece c’era (magari si riconosce tra il folto pubblico presente sugli spalti) e vuole farsi prendere dalla nostalgia canaglia ecco una breve serie di foto relative a quel giorno… buona visione!

 

Da sin in piedi: Fossati (dirigente), Zunino (allenatore e giocatore), Caviglia (allenatore in 2°), Negri, Beltramo, Rando, Berruti, Bernini, Marazzi, Rapetti (massaggiatore), Ciferri, Brovarone, Spinello (direttore sportivo), Adami (medico sociale) e Busolin                                              Accosciati da sin: Brin (Presidente), Scorzoni, Napoli, Tarigo (dir), Ottonello, Eretta, Pascale, Marinelli, Altovino, Satragno (magazziniere)