Il torneo internazionale di Cairo Montenotte è la tappa che per molti giovani atleti rappresenta un’esperienza di grande calcio unica nella propria vita. Prendervi parte significa vivere un momento magico. Il capitano della Cairese di oggi, Francesco Saviozzi, ripercorre le sue ben due partecipazioni ai tornei internazionali.
“I miei mister erano Abbaldo e Luisi. Abbiamo partecipato due volte, la prima sotto leva. Avevamo nel girone Borussia Dortmund e Spartak Mosca. I tedeschi erano altissimi, li vedevo come dei mostri. Avevamo incassato circa diciassette goal in una quarantina di minuti. Si vedeva la realtà del mondo del calcio, giocatori con il dono di essere forti. Noi lavoravamo comunque per migliorare e portare avanti la nostra passione. Il numero 10 russo era strabiliante, infatti era stato il miglior giocatore. L’anno dopo avevo fatto soltanto una presenza perché avevo poi partecipato insieme ai 1993 di Vella alle finali regionali. Era difficilissimo fare goal. Ma una doppietta al Genoa nel mio primo anno a undici posso metterla comunque nell’album dei ricordi”.
Sfilate e giorni di festa per tutta Cairo Montenotte: “Metteva grande allegria vedere tanti ragazzi per le strade e vederli giocare su campi curati alla perfezione dal ‘divin codino’ Ezio e dall’eterno Giuliano Boetti. Noi ragazzini ci divertivamo un sacco, andavamo in giro a cercare le spille delle nostre squadre. Un’organizzazione incredibile di Carlo Pizzorno. Sono sicuro che anche la dirigenza di adesso saprà fare un lavoro egregio!”.
Poi, una commento su questa stagione: “Siamo secondi ma in queste ultime partite avremmo meritato di ottenere di più. In alcune occasioni avremmo meritato di vincere. Un po’ anche per causa mia visto che devo ancora ritrovare la vena realizzativa delle scorse stagioni. Stiamo seguendo bene mister Alessi. Personalmente, spero di sbloccarmi e di dare una mano non solo come capitano ma anche in fase realizzativa”.
TUTTE LE INFORMAZIONI SUI SEI TORNEI INTERNAZIONALI DEL 2021
25° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte, memorial “Carlo Pizzorno” (PARTECIPAZIONE A INVITO)
Il main event, a invito, ovvero il torneo dedicato ai Giovanissimi fascia “B” leva 2008 (25° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte, memorial “Carlo Pizzorno”), si svolgerà dal 22 al 25 aprile. Le formazioni che hanno già dato conferma della loro presenza sono le big del calcio ligure, la Sampdoria e il Genoa, le squadre del “derby della Mole”, il Torino e la Juventus, il Parma, la Fiorentina e il Monza. Le prime ventate di aria internazionale arrivano dalla Svizzera grazie al Team Ticino Mendrisiotto, società che raggruppa i migliori calciatori del Cantone per partecipare ai campionati nazionali U15, U16, U18 e U21, e al Team Ticino Locarnese.
Sono già numerose le conferme delle partecipazioni illustre anche agli altri cinque tornei internazionali, eccole di seguito:
TORNEO INTERNAZIONALE ESORDIENTI LEVA 2009 (A NOVE) 21-22 MAGGIO 2022
U.S. Alessandria Calcio – Torino F.C. – Parma Calcio – Genoa C.F.C.
TORNEO INTERNAZIONALE ESORDIENTI LEVA 2010 (A NOVE) 28-29 MAGGIO 2022
U.S. Alessandria Calcio – Genoa C.F.C.
TORNEO INTERNAZIONALE PULCINI LEVA 2011 (A SETTE) 30 APRILE-01 MAGGIO 2022
U.S. Alessandria Calcio – Torino F.C. – Parma Calcio – Genoa C.F.C.
TORNEO INTERNAZIONALE PULCINI LEVA 2012 (A SETTE) 07-08 MAGGIO 2022
Juventus F.C. – U.S. Alessandria Calcio – Parma Calcio – Genoa C.F.C.
TORNEO INTERNAZIONALE PRIMI CALCI LEVA 2013 (A SETTE) 14-15 MAGGIO 2022
Juventus F.C. – Parma Calcio – Genoa C.F.C.
Locandina Iscrizione Tornei 2022Per info, contattare:
Franz Laoretti (direttore generale): 334 387 9777
Alberto Lecquio (coordinatore settore giovanile): 3939 359870
Daniel Toro (segretario): 347 361 74341