Il regalo che ci ha dispensato il Sig. Salvatore Giunta, storico tifoso della Cairese, è di quelli che ti fanno emozionare e al tempo stesso permettono di aprire tutti quei cassetti della memoria che per troppo tempo sono rimasti bloccati. Questo poster con annesso il calendario della stagione calcistica che all’epoca il settimanale “L’Ancora” omaggiò ai suoi lettori è un autentico cimelio, innanzitutto perché è relativo alla stagione 1984/5 ( e con tutti i risultati rigorosamente annotati), quella per intendersi che terminò con la storica promozione in C2 e poi perché ci permette di constatare come sia cambiato il tessuto sociale ed economico della nostra città in questi 36 anni. Delle attività economiche che decisero di sponsorizzare l’iniziativa, solo 2 (Carlo Sport e la Sanitas) sono ancora in attività mentre tutte le altre o hanno cambiato denominazione o hanno chiuso i battenti. E che dire delle squadre avversarie, di quelle elencate in quel poster soltanto l’Albenga ed il Varazze ( e forse il Vado se non sarà ripescato) incroceranno i bulloni, in questa stagione con i gialloblù e poi Tele Radio Cairo 103, che copriva ogni partita sia al “Rizzo” che in trasferta, da tempo ha cessato le sue trasmissioni,… insomma tutto cambia, tranne la Cairese, e la passione che i colori gialloblù trasmettono pur con il trascorrere dei decenni. Centouno anni di storia e non sentirli!!!

Forza Cairese !! Forza Gialloblù

Ps. Dopo essere autografato da tutti i protagonisti di quella storica impresa, il poster verrà sistemato nella bacheca della Società sita in via Roma, in modo che ogni tifoso gialloblù, dal più giovane a quello più “storico” possa ammirarlo.

Infine per chi ancora non c’era e per gli smemorati, ecco i nomi dei protagonisti immortalati prima della partita con l’Albese in programma al “Rizzo” nell’ambito della seconda giornata d’andata . Partendo da sin. in piedi il Presidente Cesare Brin, Claudio Napoli, Maurizio Negri, Luca Ciferri, Elvio Beltrame, Maurizio Berruti, Giovanni Rando, Roberto Brovarone, Sandro Bernini e il ds Luciano Spinello. Accosciati da sin. Ernesto Pascale, Vincenzo Eretta, Mario Bertone ( il ns. attuale Presidente), Stefano Altovino, Giovanni Ottonello, Sauro Marinelli, Emmanuele Scarcia, Paolo Scorzoni. Nei riquadri in alto da sin. l’allenatore giocatore Vladimiro Zunino, Lorenzo Busolin e Roberto Marazzi.