Per essere bravi insegnanti è fondamentale non smettere mai di essere bravi studenti. Perché, in un mondo in continua evoluzione, è sempre importante rimanere aggiornati e stare al passo con i tempi. Una regola che si applica alla perfezione anche al mondo del calcio. Per venire incontro alle esigenze di formazione e arricchimento degli allenatori, la A.S.D. Cairese organizza anche per la prossima stagione il LABORATORIO TECNICO. Si tratta di una serie di incontri coordinata dal responsabile tecnico del settore giovanile gialloblù Sergio Soldano, nel corso dei quali tecnici di assoluto rilievo mettono a disposizione dei partecipanti il loro bagaglio di conoscenze e di competenze. Per info e prenotazioni, contattare Sergio Soldano (335260433) o Matteo Giribone (3473092270). Il costo di partecipazione è di 10 euro a serata.

 

Ecco il programma dell’edizione 20/21 del laboratorio tecnico:

21 settembre 2020, ore 20 presso il campo sportivo “C.Brin” 

Fulvio Fiorin, allenatore delle giovanili del Milan per tanti anni e ex tecnico del Milano City, sarà il relatore dell’evento dal titolo “L’allenamento integrale per principi”. Nel corso dell’incontro, si alterneranno parti di lavoro pratico e parti di lavoro teorico

 

26 ottobre 2020, ore 2o presso il campo sportivo “C.Brin”

Devis Barbin, tecnico che ha militato nei settori giovanili di Alessandria, Pavia, Monza, Vigevano e Pro Vigevano, sarà il protagonista della serata dal tema “Giochi di posizione”, che verrà sviluppato sia a livello teorico sia a livello pratico sul campo.

23 novembre 2020, ore 20 presso la biblioteca di Cairo Montenotte

Luigi Sarzano, specialista della comunicazione, e Gabriele Gervasi,  tecnico delle giovanili del Genoa, metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze parlando di “Coraggio, disciplina, leadership e risultati”.

 

Ma non finisce qui! Anche nei mesi di dicembre, febbraio, marzo e aprile vi saranno incontri dedicati al mondo degli allenatori. 

  • A dicembre, Sergio Zanetti, tecnico della Beretti del Novara, presenterà l’evento “Calcio argentino e calcio italiano”.
  • A febbraio, Luca Bignami, allenatore UEFA B e coordinatore tecnico della rivista “Il nuovo calcio”, e Marco Mingardi, allenatore UEFA B e coordinatore dell’area attività di base della rivista “Il nuovo calcio”, saranno i protagonisti della serata intitolata “Nuovo calcio”
  • A marzo, Stefano Bonaccorso, responsabile attività di base dell’Atalanta, sarà relatore dell’incontro “Mondo Atalanta”
  • Ad aprile, Mario Innaurato, preparatore atletico con trascorsi anche con la nazionale della Costa D’Avorio, con Fiorentina, Milan e Siviglia, focalizzerà la sua conferenza su quanto vissuto come preparatore della nazionale belga nel corso dell’evento “Il calcio belga”

Per quanto concerne questi ultimi eventi, orari e luoghi sono ancora in via di definizione. Verranno comunicati tempestivamente attraverso i canali dell’A.S.D. Cairese.